7 commenti su “ESPERIENZE DI PREMORTE

  1. si credo fermamente a questi casi…anche xkè mio marito l’ha vissuta in prima persona.. e tutto ciò ci conforta x affrontare il dolore della morte. ciao ross buona vita!

  2. Ciao Ross bellissimo lo sfondo del tuo blog e scrivi delle cose interessanti, riguardo tali esperienze non so pronunciarmi sul perchè persone abbiano abbandonato il proprio corpo siano dovute ritornare in vita. Forse non era giunto il loro momento o forse quest’esperienza è stata loro donata per capire il senso profondo dell’esistenza terrena .
    Anch’io ho avuto una piccola esperienza del genere a causa di uno schok anafilattico stavo perdendo la vita al pronto soccorso, mi sentivo venir meno sempre di più e vedevo già l’inizio di un tunnel che dovevo percorrere, mi sono affidata a Nostro Signore Gesù Cristo, e poi i medici sono rusciti a salvarmi la vita.
    Ricordo il medico del Pronto soccorso che era un allergologo, (fatalità!) darmi un buffetto sulla guancia e sorridendo mi disse che adesso potevo andare in reparto perchè mi aveva tirato per i capelli. Non era arrivato il mio momento. Un cordiale saluto, Silvia

    • Skay Rose!!!! Cosa ne penso io? Ci sono due commenti gia’ scritti.
      Si, io ci credo (ma ovviamente, come per gli ufo, non tutti i casi sono “pre-morte”).
      Come un ragazzo che bevve un bicchiere d’acqua fredda…quasi svenne e dopo disse: m’e’ parso di…capire tutto! Non disse altro. puo’ anche darsi che LUI avesse visto “qualcosa dell’oltre ” ma non e’ detto.
      Mi ha invece colpito la dichiarazione di un nostro amico di famiglia che mori’ dopo due anni, in seguito a complicanze, vissuti da paralitico.
      un tuffo, sbatte’ la testa e….coma e…”pre-morte”.

      Pinuccio-Giuseppe, vero nome-ci racconto’ che dopo lo svenimento si trovava sospeso sopra il mare-il corpo era sotto-…assistette dall’alto ai soccorsi, e poi entro’ in una “luce”. Disse di aver visto gesu’-il famoso ESSERE DI LUCE che nel suo caso era come gesu’: tunica, capelli lunghi, barba. pertava su una mano una bandiera del partito comunista (lui era marxista ed ateo) e l’essere gli disse: ora scegli: questa o…me!”. Si riprese dal coma ma rimase paraplegico, e do molti giorni di ospedale…raconto’ la “visione” e si disse convinto di aver visto Gesu’.
      Ah, divenne religioso!!!!

      *N.B. Ovviamente io non credo che essere “comunisti in se'” sia male.
      **Lo ero anche io!!! ora sono….beh, PD…..ed ho le stesse idee di allora, pur avendole….”adattate ai tempi”.

      Ma..nel CASO SPECIFICO, per la sua…*.VISIONE DELLE COSE….l’unico modo per fargli “capire” (il giusto messaggio simbolico!)era…o “pc” o “me”. Se davvero era LUI, per “redimerlo” o che’..

      *Nel..*Suo….*Caso..*Specifico. Se..fosse stato..comunista si ma…..credente, l’essere non lo avrebbe..ammonito. Non in quella maniera .
      Ripeto, *se di *Gesu’ si trattava, in questo caso di “pre-morte”.
      Pinuccio visse altri 4 anni convinto….di si’. Ciao Silvia!!!!
      Marghian

  3. Ciao Ross…che sorpresa!!!
    Hai letto il mio commento dove ti racconto un fatto del genere RoSS?
    Infattti questo post descrive in genre “cio’ che avviene” ed e’ cosi’, o almeno descrive gli aspetti piu’ “salienti”-standard si potrebbe dire-. La storia che ti ho raccontato io e’ “quasi standard”-manca il “tunnel”-la donna diceva di vedersi davanti ad un “globo di luce” e di sentirsi “attratta verso->” ma era ancora fuori….e si trovo’ subito DENTRO la luce.
    Considera che, pero’, il testimone non RICORDA TUTTO ed il “tunnel” puo’ esserci stato.
    Come non ricordava, la donna, altri aspetti del “luogo”-pare a me di ricordare che ai lati del “viale” ci fossero come delle….case, si, delle case come quelle casette carine nelle periferie delle citta’ americane….e anche alberi, il tutto immerso in quella luce-che pero’ le permetteva di vedere tutto, e molto bene. la “gente” caminava con alma, ma non era “indifferente”. A lei parve che qualcuno la “salutasse” o le “sorridesse” con garbo.
    E non mancava in lei la sensazione di bellezza e di pace-ella prlo’ di “serenita’”-.

    Ora, fin qui, “i fatti”, cio’ che accade nelle NDE.
    Ma.Marghian, cosa ne PENSA?
    Cerchero’ di spiegarmi senza farne un “romanzo”.

    Si, ci credo. Pur se da un lato il fenomeno puo’ essere in linea di massima spiegabile”scientificamente”-il CICAP….tutte cose del cervello!- come “sogno lucido” e cose del genere che si possono avere per “ipnosi-autoipnosi”- io, da CREDENTE, penso che la pre-morte sia un fenomeno che attiene alla nostra “seconda persona”-anima, corpo spirituale- che, una volta che il corpo fisico “allenta la presa” tenderebbe a “separarsi” da questo. O il corpo fisico, “morendo”, non riesce a “trattenere dentro di se'” quella parte che e’ la nostra essenza spirituale.
    “Da credente” la vedo cosi’. Ah, per chi e’ PRATICANTE SCRIVO: la pre-morte non ha nulla di “eretico” , anzi. Perche’ se CRISTO ci dice “Anima”, “vita eterna”….non dice in dettaglio COSA ACCADE, ne’ con quali MODALITA’ si arriva…a “lui” diciamo cosi’.
    “Saulo Saulo…perche’ mi perseguiti?”. Cadde da cavallo ed ebbe (dopo la caduta!!!!) la visione…e fu soccorso e curato . San paolo..fu una NDE?Io…. lo penserei.
    ora, se questo accade, solo “chi torna” puo’ raccontarlo (pensate, poter chiedere a LAZZARO!!!! Morto da tre giorni! Cosa ci direbbe? O ci avrebbe detto, meglio dire).
    Ma credo che in chi muore definitivamente, accada la stessa cosa. E poi?
    Si rimane li’, in “quel mondo” o forse si va ancora …oltre
    Non sente l’ Essere che le dice “devi tornare indietro” ma gli dira’, magari,…….vieni, andiamo!”.
    Immaginate un incidente dove dopo qualche mezz’ora vien detto: “e’ morta” e la persona lo e’ davvero. Ecco, forse durante quella “mezz’ora la persona viveva proprio… quella esperienza! Solo che, porella, non ce lo puo’ dire.
    Ora, se ce’ un “dopo” magari questa non e’ l’unica MODALITA’, o tante varianti di questa che noi conosciamo come “pre-morte” non son date di conoscerle (come accade che non ricrdiamo neppure tutti i SOGNI).

    Naturalmente la “pre-morte” non e’…”prova”. Potrebbe darsi che il cervello in quello stato “sogni e vusualizzi” cose che in condizoni di sonno normale non puo’.
    Il cervello, in definitiva, adotterebbe questo “sistema” per sopportare la morte-o il dramma che sta vivendo, una sorta di “droga” per nn soffrire.

    Nn..non lo sappiamo. Ma forse la spiegazione e’ “oltre” perche’ la pre-morte sembra verificarsi SOPRATTUTTO quando l’eletroencefalogramma e’ PIATTO.
    Ma potrebbe esistere qualche parte residua attiva non rilevabile…ma come si dice, per chi crede nn c’e bisogno di prove, e per chi non crede, nessuna prova…basta a convincerlo. Ciao, Ross!!!!!!!!!
    Marghian

  4. (^_^)correzioncina: “che le dice “…che GLI dice….”

    Ah, le spiegazioni scientifiche a volte sono risibili.
    “Nessuna pre-morte..riviviamo la nostra nascita..il tunnel e’ il percorso utero-vagina, la luce e’ quella che vediamo venendo fuori, l’essere di luce e’…la nostra mamma!”
    Carl Sagan, astrofisico americano. va bene la razionalita’, ma…..???!!!

    Sapete che si puo’ avere una NDE anche con un semplice svenimento?
    Si, un mio amico, in un cantiere. Gli cadde un tavolone sulla spalla, era svenuto, nessuno pensava alla morte di questo ragazzo-un po’ di paura, pero’, c’era-.
    Si riprese e racconto’ qualcosa di simile. “Sollevato da terra,” non vide il corpo (“ero supino e guardavo verso l’alto” ed anche col corpo “visibile” era supino).
    “Poi il cielo “normale” disse lui spari’…e mi trovavo come al mare, disteso. Poi ho camminato in una specie di spiaggia….con sabbia che sembrava sale,, e c’erano altre persone, poi mi sentii chiamare-erano delle voci che mi dicevano: “su, svegliati”… Si riprese dallo svenimento. Esclamo’, ancora confuso: “m’ a’ppu bisiona’u unu ia’sci ‘ e cosas….fi’ bellu paro’-mi sono viste tante cose…era bello pero’!-.
    Il giorno dopo racconto’ “in dettaglio” cio’ che io vi ho scritto sopra-. Ciao.
    Immagini oniriche? Esperienza extracorporea? Non lo sappiamo, ma…si, forse si va “fuori dal corpo” quando siamo in qesti stati di “quasi morte” o di “mancamento.
    ma..perche’ non capita a tutti?!
    Domanda DA un Milione Di Dollari…o di Euro. Ciao
    Marghian

  5. eccomi, cero che si posso raccontare l’esperienza di mio marito… molto simile a tutte quelle descritte… si senti’ male ed entrò in coma… in quello stato di incoscienza, disse che vide una gran bella luce bianca e il tunnel che l’attirava in modo particolare, iniziò a percorrerlo e alla fine vide andargli incontro suo papà morto tanti anni prima.. che con aria quasi scanzonata lo rimproverò e gli chiese cosa ci facesse li, perchè non era la sua ora ( testuali parole) e tornò indietro… risvegliandosi per fortuna…
    ho un altro particolare da raccontare anche se nn posso essere molto precisa…e capirete il perchè– la farò breve x nn tediarvi: mio padre è morto il 3 sett 2010 investito dal treno, una morte cruenta ed assai dolorosa, io nn c’ero… ma x quanto mi hanno raccontato i testimoni, quando spirò pronunciò le parole mammina mia…
    posso dirvi che aveva il sorriso stampato sul viso, nn rideva solo con la bocca, ma anche con gli occhi… non sn esagerata, credetemi, mio marito lavora in un’agenzia di pompe funebri e di morti ne abbiamo visto… ma cosi mai…
    considerando il dolore atroce che deve aver provato… che sorrideva a fare? se no xkè aveva visto qualcosa di straordinariamento bello e caro? chi meglio della madre x andarlo a prendere x ils uo ultimo viaggio??? lui che era rimasto orfano all’età di 6 anni!!! la mamma che varà voluto accoglierlo nelle sue braccia…
    nn so… sn fatti successi ed ognuno dà loro l’impretazione che sente come emozione…ciao ross…un bacione buona settiamana

  6. Ciao Ross..ciao aCio’ che rende credibili i fenomeni di NDE-si chiamano anche cosi’, NEAR DEATH EXPERIENCES-esperienze vicino alla morte- e’ l’amore per la vita che dimostrano coloro che “lo hanno provato” come si dice. Cio’ che mi fa’ riflettere e’ che mai, chi ha vissuto una NDE, manifesta stati di eccessiva euforia od esaltazione, ne’, credo, “crisi depressive” come accade, ad esempio, nei casi…di contatti con ufo-alieni o con “entita’ a seguito che so…di sedute medianiche”-spiritismo,meglio lasciarlo perdere!-.
    Chi ha avuto una NDE rimane pacato, discreto, e difficilmente-io non conosco casi-..difficilmente si “monta la testa”, anzi.
    Se…*se vi fa piacere, tocchero’ altri aspetti dche la questione solleva.
    Vi anticipo qualche “questione” tipo: 1) se si percepisce un “secondo corpo” e “oltre il tunnel si vedono altre cose (esempio un viale alberato, un mare..), altre persone (esseri “come noi” che camminano, o che fluttuano), allora….esistono anche le ….forme nell’al di la’?
    2) Allora, se e’ cosi’, si tratta di un “mondo simile a questo, pur se “trasfigurato”?
    3) E’ un….universo spirituale, con stelle, pianeti…..e “noi” li’, se percepiamo di “camminare” su un “”- prato verde, spiaggia, viale…- questo “suolo” e quello di un..”pianeta” di questo universo etereo?
    E ci sono altre “questioni ancora”, come ….”e’ la meta definitiva-parlo di quando si muore del tutto – o…una dimensione “intermedia” tra noi e……???!
    Ciao Ros…e ciao a tutte voi.
    Marghian

I commenti sono chiusi.