20 commenti su “VIRUS GIGANTE DORMIVA DA 30000 ANNI(poteva dormire ancora un pò..)

  1. ..E batteri si sono svegliati dopo 250 mila anni, notizia di circa 25 anni fa. Ed ancora, gli astronauti del “progetto Apollo”, in una missione successiva all’Apollo 11 avrebbero riportato a Terra qualche effetto personale dei colleghi che sulla Luna c’erano stati prima- non so, qualche casco..- e paffete, una volta riportato a terra tale materiale, ecco che si erano risvegliati dei batteri..almeno cosi’ diceva la notizia.

    *********
    Ciao Ross. La situazione da me descritta nel post e’ chiaramente ipotetica e fantastica, anche se la ritengo verosimile- su qualche altro pianeta-.

    L’uomo (ed anche eventuali nostri simili alieni) possiede una capacita’ adattativa sorprendente, qeusto e’ vero. Ma non si puo’ negare che, applicando tale “contesto” alla nostra specie, avremmo avuto di sicuro una storia diversa. Forse non ci saremmo evoluti piu’ di tanto- venendo a mancare certi stimoli-, forse avremmo sviluppato un certo grado di civilta’, o forse.. ^appunto per questo, io mi sono posto questa domanda: “se non si vedessero le stelle, che storia avremmo avuto?”.

    Beh, un..telescopio per vedere sottoterra e’ un po’ difficilotto, magari ifacendo al pianeta una bella ecografia o risonanza magnetica..gia’, questo lo stiamo gia’ facendo, con i sismografi ed altri sistemi, ma il centro della Terra continua a restare una “scatola chiusa”. A proposito, sai che al centro della Terra c’e forse un nucleo di uranio? Si’, e- scoperta recente-, ce ne’ anche nel mantello, tra la crosta ed il nucleo ferroso che “avvolgerebbe” quello di uranio-. Della serie.. la tanto odiata energia nucleare di fissione ci da’..la vita. E’ triste, per gli ambientalisti… 😆 ma e’ cosi’.

    Pero’ gli ambientalisti hanno anche ragione: se la natura riesce ad usare bene la fissione nucleare, non e’ detto che noi lo sappiamo fare-e combiniamo disastri..-.

    Ciao Ross 🙂

    Marghian

    • Chissa’ se nel sottosuolo di Marte non ci siano degli organismi belli pimpanti che stanno al anduccio sotto una strato di terreno, o non nuotino in sacche di acqua liquida giacenti sotto il suolo..od in fuomi e laghi sotterranei ?

      Chissa’ se sulla Terra-e quindi anche su Marte, non siano caduti dei frammenti cometari contenenti anche dei batteri che poi si sono fusi con l’ambiente terrestre preesistente, alimentandone la biosfera o “ricchezza genetica”? Ciao Ross 🙂

      Marghian

  2. Veramente mi è sembrato di capire che l’hanno risvegliato……e mi sono detta che potevano davvero evitare. Almeno così hanno detto al telegiornale.

    • se l’hanno risvegliato sono stati imprudenti, ho paura dei virus perchè basta poco per rilaasciarne uno che crei una pandemia, e di pazzi sulla Terra ce ne sono tanti!
      Ciao e dolce notte

      • infatti, la penso anch’io così, questo non è nocivo per l’uomo….ma se lo fosse stato?????’
        Devono evitare di fare questi esperimenti, dolce notte a te 🙂

  3. “Il vaso di Pandora”. Lei, curiosa, apri’ il vaso e ne uscirono tutti i mali”.

    Ancora una volta una donna causa disastri, rovina l’umanita’. Certo che le religioni ce l’hanno forte con voi donne-purtroppo… (“La donna che tu mi hai dato per compagna…lei mi ha convinto ad assaggiare la mela!”-Genesi-).

    Ciao.

  4. Paura Ross, ci manca ancora il virus gigante con tutti i problemi che abbiamo, un bacione cara, buon giovedi’, Laura.

    • A dire il vero i virus giganti li abbiamo già, si tovano in Parlamento!
      Il 13 vado alla prima visita dal dietologo, ho ancora sette giorni di libertà… :mrgreen:
      dolce notte

        • “si tovano in Parlamento”. Allora e’ tutto chiaro, gli alieni non si mostrano perche’ giustamente temono di essere divorati. “Stiamo attenti, la Terra e’ infestata dai..mangiaufo”. Ministri, deputati e senatori ma non solo, che mangiano..a ufo, e gli alieni se ne stanno alla larga 😆

          Ciao.

  5. Loro sanno tante cose, a volte non hanno altra scelte e sono obbligato a dirlo a noi… viviamo in un mondo controlato e manipulato senza renderci conto…
    per me il virus letale sono quelli che comandano tutti questo sistema in cui noi viviamo… Pif

    • Vero Rebecca, il vero virus letale è proprio quello di chi ci controlla e manipola, e credo sarà sempre peggio.
      quando vedo un bimbo appena nato( come il mio “nuovo”) cuginetto provo gioia e paura, perchè non so quale domani lo accoglierà.
      ciao

  6. Anche i virus e batteri sono frutto della natura, se “qualcuno” ce li ha regalati seppure migliaia di anni fa bisognerebbe rispettare anche loro, perchè una ragione della loro “creazione” deve pur esserci.
    Seguendo questo ragionamento etico/religioso dovremmo dare libertà di agire a tutti i virus esistenti e di futura creazione o evoluzione.

    L’universo è pieno di frammenti di rna e sostanze pre-organiche la cui aggregazione può avvenire in maniera incontrollata anche oggi una volta arrivati sulla terra con un asteroide. Forse i virus esistenti hanno origine proprio da lì.

    Risvegliare non vuol dire diffondere, che mi sembra innoquo. Tra l’altro questo virus che “dormiva” si sarebbe comunque risvegliato spontaneamente nel futuro nel corso di altri mutamenti geologici.

    Allora è giusto che la scienza deve poter studiare questi virus per combatterli. Perchè questi virus sono dei veri e propri nemici che vanno combattuti su loro stesso piano e questo è possibile soltanto se li conosci.
    Non dimentichiamo che i farmaci funzionano agendo proprio studiando virus e batteri.

    Ovviamnete la pericolosità, in questo caso, non sta nel virus, ma dal suo uso “distorto”.
    Presterei più attenzione quindi a esperimenti “taciuti” sulla manipolazione umana dei virus.

    Dolce giornata, e poi dolce serata e poi dolce notte. Insomma un dolce a tutti 😆

    • quanto dolce.. mi sta venendo il diabete ;lol: quando ho scritto di aver paura dei virus intendevo porprio quello che hai indicato, e cioè la loro manipolazione.
      Credo anche che alcuni di loro siano stati proprio inventati dall’uomo per scopi ben precisi. Comunque quello che si è risvegliato non attacca l’uomo, almeno per il momento.
      Guarda che per quanto riguarda i “rettiliani” ti ho risposto….
      Notte nottte

      • Un dolce anche da parte mia 🙂
        Il virus “si e’ svegliato”, non e’ stata colpa di una “Pandora” moderna che, imprudentemente, abbia manipolato la natura, “aprendo il fatidico vaso. Le notizie in materia prlano di un “risveglio” dovuto allo scioglimento dei ghiacci (non so quanto di vero ci sia su questo accostamento del “pandoravirus” al surriscaldamente globale. Ma…Di sicuro questi vasi viventi di Pandora traboccano di sorprese. MI piacerebbe arrivasse un vaso di pandora dallo spazio, e sentire una notizia tipo “microorganismi alienisi risvegliano dopo un sonno di alcuni miliardi di anni.”.

        “Microorganismi alieni” non significa certo “esseri come noi con tanto di tuta spaziale e di astronave madre parcheggiata in orbita intorno alla Terra, pero’ gia’ solo quelli sarebbero finalmente la prova che non esiste vita solo sulla Terra.

        “una ragione della loro “creazione” deve pur esserci”. Direi..senza batteri e virus non ci sremmo nemmeno noi (la vita e’ partita da li’, da microorganismi unicellulari per arrivare, piano piano, ad organismi complessi ed a noi. “Piano piano”. Ed e’ sempre lei, l’evoluzione, a dire la sua.
        Dolce… ciao 🙂

        Marghian

        • Uuu, se arrivasse quel vaso di Pandora, lo porterei subito a casa di Bleff… Già l’evoluzione, ma gli uomini la stanno condizionando o manipolando, cosa darei per vedere il futuro.
          Ciao 😀

  7. Il termine “manipolazione” è già brutto di suo. 😦
    Con l’evoluzione ci può essere un cambiamento che spero sia soltanto “in bene”. 🙂
    un abbraccio Ross

    • Cara Affy, io non ci spero in qualche cambiamento “in bene” vedo la Terra precipitare sempre di più in un buco nero. Oggi ho visto un documentario sulla creazione in vitro di utero,ovulo e inseminazone,tutto artificiale….. sarà l’uomo del futuro? o meglio il robot del futuro?
      ciao e dolce notte

I commenti sono chiusi.