16 commenti su “Scoperte le onde gravitazionali teorizzate da Einstein

    • Ecco, ora lo vedo, il commento. Era in spam, vero? WP fa cosi’, quando c’e un link.

      Laura, ti invito al mio blog principale (che non e’ quello che si apre automaticamente, per piccoli pregressi errori di wp soprattutto). Ne avrei piacere (se non lo hai ancora visto, clicca sul link del commento sopra..c’e un bel da leggere eh? 🙂 ) Ciao, buona serata 🙂

      Marghian

  1. Ciao Ross. Me lo avevi comunicato, non mi ricordavo- che testa..- 🙂
    Poco fa ho provato a postare un commento con il link del mio blog, ed ho scritto “per il mio pensiero sull’argomento, (link) cosi’ faccio prima”. Ma non mi vedo il commento. Succede questo, Ross. Quando un commento contiene un link, WordPress lo mette bellamente e protnamente in SPAM. Lo so perché mi e’ successo miriadi di volte. Fai una cosa, quando hai tempo vai su Spam, sono quasi certo che il commento e’ li’.

    “.. Stefania Giannini. “Un regalo perfetto per i 100 anni della Relatività Generale di Albert Einstein, che è stato il primo a pensarle e descriverle nelle sue equazioni””. Vero. Stefania Giannini, meglio della collega Maria Stella Gelmini, che da ministro della ricerca scientifica disse “i neutrini corrono in un tunnel che il nostro governo- Berlusconi- ha fatto costruire, che va dal Gran Sasso a Ginevra, abbiamo speso tot milioni di euro!” E Fabio Fazio che la intervistava le disse: “i neutini che passano in un tunnel..neutreni, allora!”. Infatti non c’e nessun tunnel, i neutrini attraversano la roccia – el a Terra intera- come fosse burro, anzi meglio. Non c’e bisogno di tunnel! Quando si dice “propaganda”.pardon, ignoranza 😆
    (segue)

    • (seguito). Vi esprimo.. brevemente 😆 il mio pensiero con un “copia-incolla”. E’ un mio commento di risposta ad una amica, nel mio stesso blog:

      “Ciao (nome) . Ho .intravisto il tuo commento ieri sera, volevo risponderti dopo averti scritto sull’altro blog ma ad un certo punto “impossibile visualizzare la pagina web”, ed erano le 22 che non mi ero ancora cucinato niente…. 🙂
      Piu’ che riscritti, i libri di fisica andrebbero… aggiornati, e molti nuovi libri saranno delle..conferme di quanto gia’ scritto, in teoria. Le onde gravitazionali sono spiegate con tanto di equazioni, ma mancava la sperimentazione pratica che ne provasse la reale esistenza. E con essa, di rimando, si e dimostrata anche l’esistenza dei buchi neri, che in quanto tali non possono essere visti con le onde elettromagnetiche (luce visibile, onde radio, raggi X, gamma). L’astronomia gravitazionale, la metodica praticamente “nata oggi” per osservare l’universo, ci permettera’ di scoprire tutto cio’ che non si vede. Cosa dire della materia oscura? La rilevazione di “correnti gravitazionali”, come le chiama Battiato ne “La cura”, ci permettera’ anche di sapere di piu’ anche su questo grande mistero. Non solo, le onde gravitazionali viaggiano per tutto l’universo senza “perdere informazione”, a differenza della luce e della radiazione in genere che, un po’, ne perde (su enormi distanze). Ecco che con l’astronomia gravitazionale potremo vedere, quando sara’, semplicemente molto piu’ lontano. Forse, io penso, cosi’ come si e’ studiato il big-bang sulla traccia lasciata come radiazione, la famosa radiazione di fondo, lo si studiera’ sulla base di una “analoga impronta gravitazionale”, quando in tal senso verranno perfezionati gli strumenti di osservazione. Interferometri ed atri stri,emto che verranno piazzati nello spazio, e molto probabilmente si inventeranno altre cose che permetteranno di osservare meglio di oggi queste onde gravitazionali. E ne vedremo delle belle. Ciao”
      Ciao Ross 🙂

      Marghian

    • Ciao Margh.,
      forte la battuta sui neu..treni. Per quanto riguarda i ministri e la cultura, devo dire che quando Striscia e Le Iene vanno davanti al Parlamento e fanno loro domande di varia cultura , salta fuori la loro istruzione. Inutile ogni altro commento, a volte fanno bene quando tirano dritto e non rispondono…. 🙂

      • Vero Ross, fanno meglio delle volte a tirare dritto e a dire “no comment”, a proposito de ” Inutile ogni altro commento” 🙂 io, pero’, non riesco mai a fare di tutta l’erba un fascio. Ci sono alcune menti raffinate, non faccio nomi per non dare un orientamento politico al tuo blog 🙂 , ma molti di loro “oia mommìa!” (forma contratta in sardo di “oh, mamma mia!” 😆 ). Ciao.

        Marghian

Rispondi

